L’arte della memoriaQui potete apprendere l’Arte della Memoria

Il corso serve ad imparare a studiare con il metodo migliore ed essere padroni della propria memoria, memorizzando nel modo più efficace, veloce e a lungo termine qualsiasi tipo di informazione.
Nasce dall’antica Arte della Memoria e dalle tecniche della moderna psicologia dell’apprendimento, usate dalle eccellenze in ambito scientifico.
Acquisiti questi “strumenti” fondamentali, ognuno ha la possibilità di costruire una brillante carriera di studi o professionale. Conoscere alcune capacità innate della nostra mente ed imparare ad usarle, è una esperienza divertente, di crescita e di apertura.

A chi si rivolge?

Agli studenti che desiderano imparare come studiare con il massimo profitto e riuscire con successo:

  • all’università
  • nella preparazione ai test di ingresso delle facoltà a numero chiuso
  • a scuola

A chi ha sperimentato difficoltà nello studio come:

  • non riuscire a ricordare dopo una prima lettura
  • risultati scarsi
  • mancanza di concentrazione
  • ansia per gli esami
  • disturbi psicosomatici relativi allo studio
  • essere indietro nel percorso di studi
  • avere poco tempo per studiare

Cosa si impara a fare?

Al termine del corso, la sera stessa, ogni studente potrà iniziare a mettere in pratica il metodo appena appreso e sarà in grado, dopo una sola lettura, di:

  • Comprendere e ricordare a memoria tutti i concetti chiave del libro di testo per l’esame.
  • Imparare facilmente le lingue, memorizzando i vocaboli stranieri ed imparando ad usarli nel contesto semantico appropriato.
  • Memorizzare un discorso, una relazione ed esporla in pubblico
  • Memorizzare formule matematiche e chimiche
  • Memorizzare decine di parole e numeri in pochi minuti (date, codici, password, numeri di telefono, targhe, indirizzi, percorsi…)
  • Memorizzare i nomi delle persone ed i loro visi
  • Imparare a memoria un testo alla lettera, parola per parola.

Quali vantaggi si ottengono?

  • La propria memoria non sarà più un mistero: “mi rimarrà in testa?”, “quanto volte devo ripeterlo per ricordarmi?” ma diventerà un strumento efficace e affidabile.
  • Ricordare tutto ciò chi si è studiato: le cose rimangono così impresse che, rispondendo all’esame, si ha la sensazione di copiare.
  • Sapere come e cosa studiare; sapere organizzarsi.
  • Molto più tempo libero: imparare in un’ora ciò che prima richiedeva un’intera giornata.
  • Sicurezza personale e miglioramento dell’autostima
  • Divertimento e soddisfazione negli studi
  • Voti più alti 

È davvero possibile ottenere una memoria così prodigiosa?

Tutti possono imparare ad usare la memoria, è una questione di metodo. Ma essendo una facoltà della mente, nessuno ci insegna come, avendo la nostra cultura occidentale contemporanea meno confidenza al riguardo. Eppure proprio in occidente, nell’antica Grecia di 2500 anni fa, nasceva l’Arte della Memoria, che viene impiegata tutt’oggi persino in competizioni e gare a chi memorizza di più. Basta cercare su google: “world memory championships” per imbattersi nelle olimpiadi della memoria e stupirsi della quantità di dati che gli atleti della mente riescono a memorizzare in pochi minuti.
Scoprire di avere una memoria prodigiosa e stupire le persone con questo “potere” è divertente ed alcuni studenti del corso, appassionatisi a quest’Arte, hanno partecipato alle olimpiadi, sfidando ragazzi da tutto il mondo nel memorizzare migliaia di numeri, centinaia di carte da gioco, nomi, date storiche, figure astratte, volti…
Imparare ad usare la memoria insieme alle migliori strategie di studio è una vera rivoluzione per la carriera di uno studente.
Per andare alla pagina con la spiegazione di che cos’è l’Arte della Memoria clicca qui.

Come funziona il corso?

Simile ad un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità, il corso è interamente condotto da me in studio.
L’insegnamento è individuale.
Se si desidera partecipare accompagnati da un amico o da altri compagni, è possibile venire in gruppo, non superando le 4 persone, così da poter trarre il massimo da questa esperienza.
Il corso si svolge in 3 sedute; ogni seduta dura 2 ore, per un totale di 6 ore di formazione intensiva individuale.
Il giorno e l’ora delle sedute viene fissato su appuntamento, in modo da permettere la scelta della frequenza più comoda, senza perdere ore di lezione o di lavoro.
Durante il corso viene fornito tutto il materiale necessario, non bisogna portare niente da casa.
Info e costi sono in fondo a questa pagina.

Requisiti

Poiché si impara a lavorare con la mente in modo nuovo, è richiesta apertura al cambiamento e motivazione, allo stesso modo con cui si inizia una qualsiasi disciplina sportiva, l’allievo svolge un ruolo attivo.
Il metodo è come una bicicletta per la mente, permette di andare molto più forte e superare gli altri, ma una volta imparato ad andare, sta all’allievo pedalare per raggiungere i suoi traguardi.

Il mio training di Arte della Memoria

Ho appreso l’Arte della Memoria da studente. Preparando una ricerca sulla coscienza in situazioni estreme, trovai per caso uno studio che descriveva l’uso di mnemotecniche da parte di astronauti e piloti militari per ricordare senza errori i protocolli da svolgere in situazioni di stress.
Appassionandomi ed apprendendo le prime tecniche di memoria, avvenne la svolta: I libri dell’esame diventarono qualcosa di cui avevo pienamente controllo, potevo quantificarne i tempi di studio, non dovevo sforzarmi, il lavoro svolto era sicuro e divertente.
Facendo un’esame dopo l’altro, con il massimo dei voti, ebbi più tempo libero per viaggiare, imparare le lingue, conoscere realtà nuove che mi permisero di uscire dall’inquadramento culturale ed essere libero.
Diventai mnemonista e iniziai a fare ricerca scientifica sulla memoria e l’apprendimento.
Numerosi articoli scientifici peer reviewed (ovvero validati da scienziati) descrivono tre cose: 1) Le mnemotecniche funzionano e la quantità di dati che si può memorizzare è potenzialmente infinita; 2) Il cervello di chi usa le mnemotecniche attiva più aree (visiva, spaziale, emotiva) rispetto a chi usa altri metodi; 3) Apprendere una mnemotecnica non è immediato ma richiede un tempo di training specifico.
In questi anni ho sperimentato diversi metodi di insegnamento per rendere il training di apprendimento semplice e veloce, e superare le possibili difficoltà per chi impara ad usare la mente in modo diverso da come è stato abituato.
Il corso che ho realizzato è il training più facile e veloce, calibrato sugli studenti, per apprendere l’Arte della Memoria usandola con le migliori strategie di studio elaborate dalla psicologia dell’apprendimento.

Le mnemotecniche in Italia

Per molti anni, in Italia, l’Arte della Memoria è stata un tesoro conosciuto solo da poche persone di grande cultura classica. Iniziò ad essere insegnata verso la fine degli anni ’70, quando un imprenditore importò dagli Stati Uniti le mnemotecniche. Da allora, in questi 40 anni, i corsi di memoria sono diventati popolari ma insegnati solo all’interno di un mondo specifico, quello della “formazione”: coaching, PNL, self improvement, “migliora te stesso”, ecc. 

L’ Arte della Memoria invece andrebbe insegnata liberamente nelle scuole elementari.
Il mio impegno è di diffonderla tra gli studenti in maniera etica e corretta.

Ho iniziato ad insegnare in Asia dove gli studenti si sottopongono a massacranti “crash courses”, nella speranza di riuscire ad entrare nelle università migliori, unica garanzia di trovare lavoro da adulti. Il metodo ha permesso loro di superare tutte le prove di accesso, cambiandogli la vita. Ho amato tantissimo insegnare, ho conosciuto una generazione di giovani, in un’epoca nuovissima e globalizzata, in grado di sfidare lo status quo, se resi consapevoli delle loro potenzialità.
Per questo oggi sono impegnato a diffondere nelle scuole e nelle università una nuova cultura della psicologia, per imparare ad usare la mente e le sue capacità.

Info E Costi

Il corso ha un costo di € 360,00
Si svolge in via Bartolomeo d’Alviano, 73 a Milano, a due minuti a piedi dalla fermata della metro Bande Nere, sulla linea 1 rossa.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento potete contattarmi via mail: andreabossari@hotmail.com oppure chiamarmi al telefono: 3356736465, dal lunedì al venerdì, ore: 09.30 – 19.30; sabato e domenica, ore 15.30 -19.30. Nel caso di mancata risposta potete lasciarmi un messaggio vocale in segreteria o inviarmi un sms per essere richiamati al più presto.